Già dal 1994, in America, il 6 Marzo di ogni anno veniva celebrata la Giornata di Consapevolezza sul Linfedema. Nel 2016 un gruppo di medici organizzati a livello internazionale decisero di promuovere un’azione sincronizzata tra America, India ed Europa per aumentare la portata dell’evento.

Nonostante le iniziali difficoltà dalle diverse parti del mondo si sentiva chiara l’esigenza di una concordanza di date per esprimere pubblicamente la necessità di far conoscere al mondo una patologia spesso negletta ed ottenere una visibilità esattamente come era accaduto per tante altre patologie che in tal modo erano diventate note al grande pubblico.

Venne quindi realizzata una petizione on line sulla data internazionale(1) e, con 5222 sostenitori, nel 2016 il Senato Americano con il sostegno particolare dei Senatori Charles Schumer and Chuck Grassley, ha dichiarato il 6 Marzo di ogni anno la giornata Mondiale del Linfedema.

Dopo l’approvazione in Conferenza Stato Regioni del 15 settembre 2016 delle “Linee di Indirizzo sul Linfedema e le patologie correlate” e l’approvazione dei LEA del 13 gennaio 2017, anche la Associazione di Pazienti e persone a loro solidali SOSLINFEDEMA Onlus celebra il 6 marzo di ogni anno la GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA sul LINFEDEMA, con eventi pubblici che hanno finalità di diffusione ed informazione sulla patologia. A tali manifestazioni è sempre invitata una delegazione della associazione ITALF (italian Lymphoedema Framework) di cui SOSLINFEDEMA è socia.

E’ in fase di definizione il calendario degli eventi.

 

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.