Attenzione: il servizio è momentaneamente sospeso!

Stiamo ricostruendo la pagina dei Fisioterapisti di Italia che praticano il ilnfodrenaggio manuale con le varie tecniche accreditate.

Per ragioni di correttezza scientifica e deontologica verso gli associati che utilizzano il servizio, le notizie presenti sulla pagina da più di due anni devono essere aggiornate.

I Fisioterapisti che hanno interesse ad essere presenti devono quindi riempire il modulo qui collegato.

 

135 COMMENTS

  1. Ho avuto un intervento di prostatectomia radicale robotica, con asportazione di 32 linfonodi. A seguito dell’intervento il mio addome si e’ riempito di liquido, molti litri fatti uscire in osp.le con drenaggio. I medici nonostante i molti esami che mi hanno fatto, non hanno saputo darmi una motivazione. Non ho nessun medico di riferimento per sapere come fare, mi sembra ci sia molta ignoranza in merito…..Potreste indicarmi qualche centro di riferimento ? Io sono di TORINO.

  2. Buongiorno a tutti, mi chiamo Cosimo Niccolai, Fisioterapista libero professionista con studio a ANZIO (RM) e ROMA.
    Sono terapista manuale, esperto in drenaggio linfatico, trattamento post-operatorio di chirurgia ricostruttiva del seno, chirurgia oncologica del seno e della pelvi, trattamento delle cicatrici.
    Attualmente al V anno di corso del diploma di Osteopatia.
    Contatto al 339-67.30.954 info@cosimoniccolai.it

  3. Angela

    Buongiorno, sono Angela Grassi Pandolfini fisioterapista laureata con esperienza quasi ventennale nel campo della riabilitazione ortopedica, geriatrica e neurologica. Mi sono appassionata alla linfologia e alla riabilitazione flebo-linfologica grazie alla passione e professionalità trasmessa dal Dr Corda Domenico ( che mi ha formato nel trattamento del Linfedema )
    Ricevo nel mio studio a Firenze su appuntamento per una valutazione di un progetto riabilitativo individuale.
    Per contattarmi
    3316775283
    dssa.grassipandolfiniangela@gmail.com

  4. Buonasera, sono alla ricerca di un/una fisioterapista nella provincia di Teramo o zone limitrofe, specializzato nel linfodrenaggio da applicare ad arti superiori a seguito di asportazione chirurgica di linfonodi per tumore alla mammella.
    Grazie.

  5. Buongiorno Ilaria,
    per trovare fisioterapisti nella provincia di Cremona puoi scrivere alla dott.ssa DENISA GIARDINI nella sezione specifica del suo sito: http://denisagiardini.it/cerca-un-terapista/ .
    Lei è l’unica persona in Italia autorizzata da dott. VODDER in persona all’insegnamento del Drenaggio Linfatico Manuale “Original Methode” e all’utilizzo del suo Nome per la divulgazione.
    Lei è presidente A.I.D.M.O.V. l’Associazione Internazionale del Drenaggio Linfatico Manuale “ORIGINAL METHODE” VODDER.
    Per quanto riguarda il trattamento da eseguire, la letteratura riconosce come non valida la monoterapia, cioè solo linfodrenaggio. Pertanto è necessario, per il trattamento del linfedema, associare sempre il bendaggio compressivo multistrato e la chinesiterapia decongestiva, cioè esercizi di rieducazione funzionale con il bendaggio.
    Le proprietà dell’ossido di Zinco sono altre, ma qui bisognerebbe valutare più da vicino il suo caso.
    Resto a sua disposizione per ogni chiarimento,
    le auguro una buona giornata,
    Debora Pentassuglia

  6. Buongiorno a tutti, grazie per questo magnifico sito.
    Sono affetta da linfedema primario prevalente all’arto inf sinistro. Non trovo, tra i recapiti dei terapisti specializzati nel metodo Vodder, nessuno che abiti nella mia provincia (CREMONA).
    Presso il reparto di fisioterapia del mio ospedale (CR) non accettano di seguire le indicazioni dello specialista (linfodrenaggio secondo metodo Vodder, uso quotidiano della calza restringente, Daflon, tacchi al letto…) vorrebbero facessi qualche seduta di linfodrenaggio associando bendaggi all’ossido di zinco… COSA POSSO FARE?

  7. Salve.
    Sono una dott.sa fisioterapista specializzata nel trattamento del linfedema con formazione specifica e avanzata nell’approccio tearpeutico Wodder -Asdonk; tirocinio volontario di un mese in Germania c/o Feldberg clinik; Master universitario in Linfologia conseguito a pieni voti c/o Università di Genova sotto la direzione del Prof. C. Campisi. Esercito a Nuoro. Per eventuali contatti: 3471803091.

  8. Buongiorno signora Nunzia, sono Monica Coggiola, docente di LDM secondo Vodder per la dr. Vodder Schule di Walchsee ( Austria ) dal 1991. La invito a visitare il mio sito http://www.linfodrenaggio-linfotaping.com, sezione Linfodrenaggio, capitolo Trova un Terapista> Italia. Ho inserito i nominativi dei terapisti che sono stati miei alllievi in ordine alfabetico per località, provi perciò ad effettuare una ricerca alla lettera C ( Casoria ) o N ( Napoli ). Ho tenuto diversi corsi a Caserta, quindi spero che lei non abbia diffoltà a trovare un terapista serio e professionale in grado di aiutarla. Cordiali saluti. Monica Coggiola

  9. Gent.ma Sara, sono Monica Coggiola, insegnante di LDM secondo Vodder per la dr. Vodder Schule International di Walchsee ( Austria) e la dr. Vodder School International of North America dal 1991. La dott. Giardini non è l’unica docente abilitata all’insegnamento del metodo Vodder originale in Italia. L’Attestato che io rilascio alla fine dell’iter formativo, articolato su 4 livelli di 5 giorni l’uno – viene inviato dalla stessa dr. Vodder Schule ed ha validità internazionale. Potrà trovare ulteriori informazioni sul mio sito http://www.linfodrenaggio-linfotaping.com, dove ho inserito un elenco di tutti i terapisti che sono stati miei allievi, in Italia ed all’estero. Cordiali saluti. Monica Coggiola

  10. Salve,
    sono Paolini Cristina fisioterapista e mi occupo da circa dieci anni della terapia integrata dell’edema (linfodrenaggio, bendaggio, ginnastica sotto bendaggio) con ottimi risultati collaboro con diversi studi e al domicilio nella zona di pescara ,chieti e prov. potete contattarmi al numero 3475399224.

  11. buonasera,
    sono Manuela, una fisioterapista libero professionista specializzata in linfodrenaggio manuale, bendaggio e linfotaping. lavoro in bergamo e provincia, anche a domicilio. per informazioni contattatemi all indirizzo mail manuparis@alice.it

  12. abito a bergamo e vorrei sapere se da questa parti c’è qualcuno che si occupa di linfodrenaggio, magari anche a domicilio, per il mio braccio che fa i capricci dopo una quadrantectomia con dissezione ascellare.
    Vi ringrazio e attendo una vostra risposta

  13. salve,

    avrei bisongo di fare massaggi linfodrenanti. avrei bisogno di sapere se esiste nella zona di casoria-napoli un buon centro o un libero prefessionista che pratichi questo anche se a domicilio. lascio il mio indirizzo mail
    nunzia.demicco@libero.it

  14. Buongiorno Sara,

    sono una fisioterapista specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode dr. Vodder, ma vivo in provincia di Bari. Puoi inviare una richiesta alla dott.ssa Giardini che è Presidente Internazionale AIDMOV, l’Associazione Internazionale Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode dr. Vodder che garantisce l’originalità del metodo. é l’unica scuola in Italia autorizzata al rilascio di diplomi di specializzazione per il linfodrenaggio Vodder.
    Il sito è http://denisagiardini.it/, puoi andare nella sezione “Cerca un terapista”.
    Buona giornata,
    Debora

  15. Buona sera a tutti,

    sono alla ricerca di un/a fisioterapista specializzato in linfodrenaggio manuale a Milano
    ringrazio

  16. Buongiorno a tutti, sono Debora Pentassuglia. Laureata in Fisioterapia e specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale “Originalmethode” dr. Emil Vodder.
    Per maggiori informazioni sul metodo potete visitare il sito della dott.ssa Denisa Giardini http://denisagiardini.it/ Presidente Internazionale AIDMOV, l’Associazione Internazionale del Drenaggio Linfatico Manuale che garantisce l’originalità del Metodo.
    Lavoro in provincia di Bari, per qualsiasi chiarimento: pentadeb@hotmail.it

  17. Ciao Lucia, sono Flavia. Sono una fisioterapista e pratico il linfodrenaggio seguito dal bendaggio secondo l’insegnamento del dott. Corda Domenico. Lavoro a Mestre (Venezia) presso un ambulatorio. Se vuoi contattarmi chiama il: 3405432177.

  18. Mi chiamo Sebastiano Riccobono, di Palermo. Pratico DLM linfodrenaggio manuale original vodder a domicilio e in studio ambulatoriale. tel. 3272831624

  19. Salve mi occupo di linfodrenaggio manuale original vodder, (dott.ssa denisa) giardini. se siete interessati a questo trattamento anche a domicilio / telefono 3272831624 Palermo

  20. Salve a tutti, sono una giovane ma molto capace Fisioterapista specializzata nella tecnica del Drenaggio Linfatico Manuale. Se ci sono centri o strutture che hanno bisogno di personale appassionato per la metodica e molto abile manualmente, sono la persona giusta, e sono disposta anche a spostarmi oltre i confini regionali, avendo domicilio a Caserta.
    Ringrazio tutti per l’attenzione. Contattatemi via e-mail ad.coniglio@libero.it o sul 3460921855

  21. Buonasera, sono Monica Coggiola, docente di Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder dal 1991, a nome della dr. Vodder Schule International di Walchsee ( Austria ). Nel corso degli anni, ho formato diversi terapisti, in Italia ed alll’estero. Ho inserito l’elenco dei loro nominativi nel mio sito http://www.linfodrenaggio-linfotaping.com, sezione Linfodrenaggio, capitolo Trova un Terapista, Italia. Effettuate la ricerca selezionando la lettera alfabetica corrispondente all’iniziale della città o capoluogo di provincia desiderato. Spero di aver dato un’informazione utile, in caso di dubbi, domande, problemi, posso essere contattata al seguente indirizzo email: monica.coggiola@libero.it.
    Grazie. Monica Coggiola

  22. salve sono mauro affetto da linfedema di grado 2 arto inf.sin.abito in provincia di belluno e sono dovuto andare in austria per essere trattato.ma ora che sono a casa chi mi segue?perche’ non obblighiamo le asl a fare dei corsi per fisioterapisti obbligatori per trattare il linfedema?cosi’ in ogni ospedale ci saranno professionisti che ci potranno curare.grazie

  23. Ciao Edilia e salve a tutti,
    il tuo sfogo oltre ad essere giusto e legittimo è anche un inno all’attenzione. Quell’attenzione che da anni si cerca di ottenere sul Linfedema, ma che ancora oggi trova medici impreparati, terapisti incompetenti, dirigenti sanitari ostili e così, come tu dici, tanta gente vaga per anni prima di incontrare, magari per caso,la persona che può aiutarla a gestire il suo problema.Vorrei aggiungere che c’è forse un’aspetto particolarmente delicato che coinvolge i portatori di Linfedema ed è anche uno dei punti più difficili da gestire nel trattamento decongestivo è l’uso della contenzione. Credo sia anche il più importante, perchè da questo dipende il mantenimento dei risultati ottenuti, nel tempo.Posso dire che molti pazienti non riescono a concludere il percorso riabilitativo con l’acquisto del bracciale o del monocollant di contenzione perchè i costi sono spesso molto elevati e bisogna anche tener presente che gli indumenti elastici sono soggetti ad usura e quindi devono essere sostituiti periodicamente.
    Con tanta speranza per una più giusta attenzione continuiamo con impegno e professionalità al vostro fianco, un grosso augurio a tutti.

  24. buogiorno a tutti coloro che leggeranno questo messaggio sono EDILIA vorrei dare forza e coraggio a tante persone come me affette da Linfedema, questa patologia sottovalutata e non presa in considerazione dallo Stato.
    Non siamo aiutati sostenuti e informati su quello che si puo’ fare per tenere sotto controllo lo stadio della malattia non sai a chi rivolgerti nella tua zona, se sei fortunato hai presidi vicini che ti possono curare altrimenti vaghi allo sbaraglio con la speranza che qualcuno si affacci alla tua porta tramite conoscenze o per sentito dire di trovare fisioterapisti magari anche in gamba pero’ giustamente per loro e sfortuantamente per te a pagamento.
    Vorrei poter aiutare tutti e me stessa certo andare al parlamento far presente questo stato di cose svegliare dal tepore quanti stanno solo a fare il bello e brutto tempo con la vita degli altri.
    Cambiera’ bisogna averesperanza almeno quella ci resta anche se alcuni momenti si soccombe in un baratro profondo, scusate dello sfogo un saluto a tutti.

  25. purtroppo io vivo in provincia di Treviso, è impensabile andare a Verona tutti i giorni per 2 / 3 settimane a fare linfodrenaggio e questo due volte l’anno minimo, immagino poi trattarsi di libero professionista non convenzionato, quindi una spesa enorme. Vorrei una struttura di eccellenza, convenzionata in provincia di Treviso o Venezia. grazie a chi mi vorrà rispondere Lucia

  26. Gentilissima Lucia
    sicuramente ci saranno nella tua area dei bravi fisioterapisti funzionali a risolvere il tuo problema. Purtroppo sarebbe necessario che questi professionisti approfittassero di questo libero spazio per diffondere la conoscenza della loro professionalità e poter fornire gli utili contatti…Le posso segnalare qualcuno del veneto che si è generosamente manifestato:
    DRENAGGIO LINFATICO, BENDAGGIO E RIEDUCAZIONE VASCOLARE (Linfedemi post-chirurgici per es. asportazione linfonodi in mastectomia, edemi venosi, edemi arteriosi, ematomi, traumatologie, alterazioni trofiche, recupero muscolare, benessere, ulcere soprattutto di origine venosa, escare).
    a VERONA (VR), a SAN BONIFACIO (VR) e a MONTORIO VERONESE (VR)
    http://www.simonepatuzzo.it

  27. Buongiorno, da 22 anni soffro di linfedema alla gamba dx a seguito della resezione dei linfonodi in quanto ho avuto un melanoma al polpaccio, vivo a Mogliano Veneto in provincia di Treviso, e purtroppo non conosco un centro specializzato convenzionato per un trattamento serio , ho fatto molti cicli di linfodrenaggio manuale ma purtroppo ho trovato solo delle persone con alle spalle un pseudo corso di linfodrenaggio,che facevano qualsiasi trattamento, non specializzate sul linfodrenaggio per cui senza nessun beneficio, in ospedale di Treviso, dove anni fa avevo fatto del linfodrenaggio con un discreto beneficio, alla richiesta di un nuovo ciclo, mi è stato risposto che non avevano il tempo per prendersi cura di me perchè dovevano seguire i nuovi operati, quindi sono stata dirottata alla lega tumori dove un fisioterapista fa questi trattamenti senza specifica e aggiornata conoscenza. Chiedo aiuto, grazie

  28. Se fosse ancora interessata le lascio la mia e-mail e il numero di telefono: virgise87@hotmail.it 3336170480.
    Sono una Fisioterapista che lavora come libera professionista in uno studio medico a Firenze centro.
    Grazie

  29. Salve mi chiamo Virginia e sono una giovane Fisioterapista laureata a Firenze e specializzata nel massaggio linfodrenante con applicazione di tape/bendaggio(soprattutto nel linfedema post chirurgico dell’arto superiore e inferiore).Per conattarmi
    E-mail virgise87@hotmail.it
    3336170480

  30. Gent.ma Edilia
    purtroppo nell’area di La Spezia non abbiamo notizie al riguardo…Provi a chiedere al servizio di riabilitazione della sua A.S.L
    Ci spiace non poterla aiutare…

  31. grazie per la tua professionalità fatta di competenze tecniche e valori umani che mi hanno aiutato in questo periodo cosi difficile…il modo migliore per ringraziarti mi sembrava farlo qui pubblicamente, te lo devo…

  32. Che gioia aver trovato questo sito! Sto cercando un/a professionista che sappia eseguire il linfodrenaggio manuale, a PADOVA.
    Grazie per le indicazioni.
    Sabrina

  33. Buongiorno, sono alla ricerca di un/a fisioterapista specializzato in linfodrenaggio manuale, zona Como.
    ringrazio

  34. Buon giorno. Mi chiamo Maurizio e sono un fisioterapista specilizzato in linfologia. Mi occupo di linfedemi primari e secondari, flebolinfedemi e lipedemi. Opero con il metodo Foldi-Vodder ed eseguo bendaggi compressivi multistrato.
    Lavoro sul territorio da Busto Arsizio a Milano.
    Potete contattarmi al mio indirizzo mail:
    maurizio.pisoni@gmail.com
    Grzie.

  35. Salve, per chi avesse bisogno, sono una fisioterapista specializzata in drenaggio manuale, metodica Vodder, lavoro a Terni e nella zona di Spoleto…

  36. Buongiorno, sto cercando una persona specializzata in linfodrenaggio. Abito a Castiglione Torinese in provincia di Torino.
    Grazie

  37. salve di nuovo a tutte ,questa volta voglio fare un appello alle persone che come me da anni soffrono di questa patologia primaria o secondaria che sia …….mi presento comunque abito a melito di napoli e dopo tanti e tanti sacrifici fatti da ormai 20 anni che ho questo probelma tarttata dal professore campisi…….mi ritrovo finalmente chissa come in PARADISO a pochi klm da casa mia ho trovato questo centro serapide con due angeli ,il cui nome è ANNAMARIA E KATIA e in piu C’è CLAUDIA ,grazie alla loro bravura e tenacea della conoscenza sul campo del linfedema …..ho avuto la possibilta di fare questo trattamento intensivo fatto da molti passaggi ,che sono …….bendaggi ,attivita fisica di nuovo bendaggio infine pranzo ,tra cui sotto controllo di un esperto dietologo ……….e vi posso garantire che sono le mie gambe rinate …..spero che l’a.sl. doive appartengo sia ancora clemente con em e con chi come me ha biosgno ,perche la patoligia è vero che si ottengono dei garnddiimi benefici ,ma è pur vero che ahime…..abbiamo biosgno di continui riguardi in merito di non essere messe da parte ,ma ben si fare almeno due volte o anche tre al’anno di questo percorso ,magari non intensivo come lo lo abbiamo avuto per la prima volta e quindi ridotto l’arto in una siutuazione piu che normale ,ma per lo meno durante l’anno di avere la possibilta di rientrare in questo schema ……solo cosi ……..avremmo le nostre gambe come tante personi “normali” e possiamo condurre una vita un po piu normale ……….grazie katia grazie annamaria grazie claudia———e chi ha eltto fidatevi che è realmente stupendo .ciao atutte

  38. buongiorno cara edolcissima annamaria ,si è verissimo quello che ha descritto sul web e posso ,essendo una delle pazienti trattata dalla signora annamaria e katia ,posso dire che funziona alla meraviglia il loro trattamento intensivo ,solo che …..potrei aggiungere che ,il linfoedema putroppo è una malattia sia che è stat procurata che primaria ……..biosgnerebbe che piu periodi al’anno essere trattati e nel caso come mio…..non x fare la guerra tra i poveri ,l’a.s.l dovrebbe essere piu colemte con me o altri apputno come me ,eporche è pur vero che ci hanno salvato la vita da una morte certa …..di un tumore subito ,ma è pur vero che il danno è stato creato e quindi a mio parere una morte lenta sia fisicamente che moralmente ,visto che anche sul settore sociale e interattivo siamo …..emarginate ……..perche un dato è certo le cure migliorano si la qualita di vita ,ma non te la risolvono e quindi x favore a chi legge e si trova nella parte di chi potrebbe far di piu x noi..aiutateci a far capire che devono le autorita dare di piu x noi ……avendoci procurato comunque un danno ………..ripeto fisico emorale………………ciao atutte!

  39. Sono una massofisioterapista che dal 2001 si occupa di pazienti affetti da linfedema. Ho conseguito il diploma di operatore di linfodrenaggio manuale e bendaggio ad indirizzo riabilitativo con l’egida della società italiana di flebolinfologia(direttore scientifico Prof.G.B.Agus,2001) e ho frequentato la feldberg klinik di st blasien.AttualmenteLavoro a Treviglio,in un ambulatorio medico polispecialistico privato che offre tariffe agevolate per la complex therapy. polispecialistico.Contatto:centrovitalis@alice.it Tel 0363/48196

  40. Benvenuti….ogni nuovo contributo scientifico arricchisce il progetto interattivo del nostro sito e forum a beneficio dei malati di linfedema…
    grazie

  41. DRENAGGIO LINFATICO, BENDAGGIO E RIEDUCAZIONE VASCOLARE (Linfedemi post-chirurgici per es. asportazione linfonodi in mastectomia, edemi venosi, edemi arteriosi, ematomi, traumatologie, alterazioni trofiche, recupero muscolare, benessere, ulcere soprattutto di origine venosa, escare).

    a VERONA (VR), a SAN BONIFACIO (VR) e a MONTORIO VERONESE (VR)

    http://www.simonepatuzzo.it

    Spero di esservi utile

  42. Buongiorno,
    sono Giuseppe Benincasa,
    sono un massofisioterapista specializzato in linfodrenaggio manuale Vodder da 25 anni. Mi sono diplomato in Germania dove ho anche lavorato diversi anni.
    Lavoro come libero professionista a Trento,in collaborazione con il dott.Lussana presso l’Istituto Europeo Per La Medicina Sportiva.
    Per chi avesse necessità, mi può contattare al 0461-934478
    o giuseppe.benincasa@teletu.it

  43. Ospedale dell’ordine militare dei cavalieri di malta via luigi ercole morselli 13 (zona vbia vecchia magliana) roma cure in regime di convenzione s.s.n. sia in day hospital o PAC ambulatoriali…si rivolga a s.michelini@acismom.it (prof. saNDRO MICHELINI o telefonando al CUP 0665596265 specificando prenotazione in day hospitall o PAC vascolare linfologico
    Francesco Forestiere
    Presidente Associazione SOS LINFEDEMA ONLUS

  44. vorrei sapere se ha Roma esiste un centro convenzionato dove praticano fisioterapi con metodo Vodder ho linfedema al braccio destro da dicembre che mi sta logorando psicologicamente e moralmente vi prego aiutatemi silvana

  45. Salve Terry, come giustamente le suggerisce il Presidente è molto importante indicare subito la propria residenza così che si possono dare le indicazioni più chiare per trovare un centro referente il più vicino possibile. Se vuole altre indicazioni sul metodo Leduc potrebbe contattare la Dott.ssa Angela Piantadosi
    piantadosi.angela@libero.it. Auguri

  46. Gent. Terry
    ma come acciamo a indirizzarla se non ci dice nemmeno in quale località risiede??? Ci faccia sapere la sua residenza e lanceremo un appello oppure vediamo pure tra quelle fisioterapiste che già si ono proposte…
    Francesco Forestiere
    Presidente Associazione SOS LINFEDEMA ONLUS

  47. è un anno che soffro di infedema al braccio per un cancro al seno sto facendo di tutto per fare ritornare il mio braccio come prima gentilmente mi indirezzate voivorrei un fisioterapista professionista per il metodo leduk aiutatemi vi prego?

  48. Cara sig.ra edilia, volevo comunicarle che collaboro con dei fisioterapisti a massa, per ulteriori delucidazioni mi contatti pure via email, cordiali saluti

  49. Buon giorno, sono una fisioterapista specializzata nel trattamento decongestivo del linfedema,lavoro al domicilio nella zona di Magenta (mi) e Busto arsizio (va), oppure presso lo studio Fisiodel di Mantegazza (mi)
    Per contatti 3498602951

  50. Buonasera Francesca,
    per poter avere più alternative, può visitare il sito di Monica Coggiola, dove troverà un elenco di tutti i colleghi che hanno completato il corso di formazione con lei. Non posso garantire sulla bravura del singolo terapista; sicuramente posso farlo sul grado di preparazione e approfondimento della formazione.
    Buona ricerca e buona terapia.

    Linda Agresta

  51. Un post sopra la sua richiesta aveva a portata di sguardo il fisioterapista su Napoli che ben volentieri le segnalo in replica…auguri
    Salve,sono Annamaria una massofisioterapista specilaizzata nel trattamento decongestivo del flebolinfedema, che comprende linfodrenaggio-bendaggio multistrato-terapia fisica riabilitativa. Il trattamento è intensivo perchè in circa dieci giorni con terapia bi-giornaliera si ottiene il risultato più vicino a quello definitivo, per poi passare subito alla confezione della contenzione su misura e quindi al monitoraggio dell’arto, poichè sappiamo bene che il linfedema si tiene sempre sotto controllo.
    Insieme ad altre mie colleghe e ad una fisiatra siamo operativi da più di 15 anni nella zona di Napoli e provincia soprattutto come centro convenzionato, dove cerchiamo di dare il meglio per tutelare i bisogni dei pazienti.
    Per chi volesse contattarci per avere ogni tipo di chiarimento lascio la mia mail amcang@live.it
    Un saluto a tutti e soprattutto mai scoraggiarsi c’è sempre molto da fare per vincere sul linfedema!

  52. Gent.ma Edilia
    purtroppo siamo un semplice crocevia di informazioni che se pervengono vengono smistate altrimenti se sprovvisti ce ne doliamo..Effettivamente i fisioterapisti liguri che contattano il nostro sito per proporsi sono del tutto assenti..Comunque le suggerisco di contattare via mail il dr. Costantino Eretta che opera all’ospedale Cairo di Montenotte e che ha studio a Savona eretta.costantino@virgilio.it
    oppure al dr. Alberto Macciò anch’egli ligure con tudio anche a Savona oltre che referente della rete per il linfedema del Piemonte alberto.macciò@gmail.com
    Le sapranno certamente dare utili indicazioni sull’argomento
    auguri…

  53. Dott.ssa Doriana Wanderley:
    11 marzo 2011 alle 21:55
    Buon giorno antonella sono una fisioterapista e lavoro a Modena. Sono specializzata in linfodrenaggio di Vodder, se lei è ancora alla ricerca di un fisioterapista, lascio la mia mail e sono a sua disposizione per qualunque informazione senza nessun impegno. Lavoro a Modena e Campogalliano. Grazie Dottssa Doriana (laureata in fisioterapia 1992)
    Replica
    Dott.ssa Doriana Wanderley:
    14 marzo 2011 alle 21:08
    Buon giorno le lascio i miei contatti, Dott.ssa Doriana Wanderley: dorianawanderley@gmail.com; cell:3396396666
    Per sapere se opera a domicilio puo benissimo contattarla telefonicamente

  54. Le posto a seguire quanto potrà Lei stessa rilevare sul sito:
    Alessandra:
    8 marzo 2011 alle 21:53
    Salve a tutti…sono una fisioterapista specializzata in Linfodrenaggio manuale metodo Vodder. Lavoro come libera professionista a lecce e nelle zone limitrofe. Chi avesse necessità, o vuole semplicemente delle informazioni, mi puo contattare al numero 3886545646 o scrivere alla mia mail greco.alessandra@yahoo.it, sarà ricontattati prestissimo.

  55. Sono al terzo mese di gravidanza, cerco una fisoterapista per massaggio linfodrenante, che operi a domicilio nella zona di Modena. Grazie.

  56. Buongiono, vorrei sapere il nome di un buon fisioterapista a Firenze o Sesto fiorentino, possiilmente donna. grazie

  57. salve vorrei sapere se ci sono fisioterapisti a La Spezia fisioterapisti pratici nel bendaggio elastocompressivo, e un centro per fare la pressoterapia con bendaggio grazie

  58. BUONGIORNO CERCO AIUTO PER INDIVIDUARE UN CENTRO AFFIDABILE CHE PRATICHI IL LINFODRENAGGIO MANUALE NELLA PROVINCIA DI LECCE

  59. Salve sono una fisioterapista di Roma con master di riabilitazione vascolare effettuato con il proff. Michelini massimo esperto nel campo.
    Effettuo a domicilio drenaggio linfatico manuale ed elasto compressione, massaggio connettivale, massaggio venoso profondo.
    Contatti: 349. 8846263

  60. bUON GIORNO FRANCESCA SONO LAUREATA IN FISIOTERAPIA E SONO SPECIALIZZATA IN LINFODRENAGGIO DI VODDER PROPRIO PER IL TRATTAMENTO DEL LINFEDEMA, SE E’ ANCORA ALLA RICERCA DI UN PROFESSIONISTA A MODENA PER IL TRATTAMENTO DI SUA MADRE SONO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUALUNQUE TIPO DI INFORMAZIONE MI PUò CONTATTARE VIA MAIL COSI LE POSSO DARE IL MIO CONTATTO TELEFONICO,BUONA SERA DOTT.SSA DORIANA (LAUREATA IN FISIOTERAPIA 1992)

  61. Buon giorno antonella sono una fisioterapista e lavoro a Modena. Sono specializzata in linfodrenaggio di Vodder, se lei è ancora alla ricerca di un fisioterapista, lascio la mia mail e sono a sua disposizione per qualunque informazione senza nessun impegno. Lavoro a Modena e Campogalliano. Grazie Dottssa Doriana (laureata in fisioterapia 1992)

  62. Salve a tutti…sono una fisioterapista specializzata in Linfodrenaggio manuale metodo Vodder. Lavoro come libera professionista a lecce e nelle zone limitrofe. Chi avesse necessità, o vuole semplicemente delle informazioni, mi puo contattare al numero 3886545646 o scrivere alla mia mail greco.alessandra@yahoo.it, sarà ricontattati prestissimo.

  63. Volevo sapere se nella città di Modena c’è una fisioterapista specializzata in linfodrenaggio Vodder brava. grazie

  64. Salve,sono Annamaria una massofisioterapista specilaizzata nel trattamento decongestivo del flebolinfedema, che comprende linfodrenaggio-bendaggio multistrato-terapia fisica riabilitativa. Il trattamento è intensivo perchè in circa dieci giorni con terapia bi-giornaliera si ottiene il risultato più vicino a quello definitivo, per poi passare subito alla confezione della contenzione su misura e quindi al monitoraggio dell’arto, poichè sappiamo bene che il linfedema si tiene sempre sotto controllo.
    Insieme ad altre mie colleghe e ad una fisiatra siamo operativi da più di 15 anni nella zona di Napoli e provincia soprattutto come centro convenzionato, dove cerchiamo di dare il meglio per tutelare i bisogni dei pazienti.
    Per chi volesse contattarci per avere ogni tipo di chiarimento lascio la mia mail amcang@live.it
    Un saluto a tutti e soprattutto mai scoraggiarsi c’è sempre molto da fare per vincere sul linfedema!

  65. Barbara Fontana, fisioterapista, osteopata, specializzata in linfodrenaggio maunale metodo originale Vodder.
    Per chi avesse necessità:
    Ricevo a Bollate (MI)
    Cell. 348/7021557
    e-mail barbara-fb@libero.it

  66. Buongiorno, sono alla ricerca di un fisioterapista che usi il metodo Vodder a MILANO. Mia madre ,74 anni , ha subito un complesso intervento al seno. L’istituto dove è stata operata non è in grado di fornire un elenco di specialisti per quel tipo di fisioterapia ed Io non riesco a trovare uno specialista a MILANO che sia in grado di applicare il metodo Vodder per il problema alla parte lesa compreso il braccio.

  67. CHIEDO IL SUO AIUTO PER INDIVIDUARE UN CENTRO AFFIDABILE CHE PRATICHI IL LINFODRENAGGIO METODO VODDER NELLA ZONA DI MODENA E/O REGGIO NELL’EMILIA.
    CONFIDO NELLA SUA DISPONIBILITà..
    DISTINTI SALUTI

  68. Buongiorno,
    mi chiamo Linda Agresta,
    sono una fisioterapista specializzata in linfodrenaggio metodo Vodder da più di 10 anni, sono assistente di Monica Coggiola, la collega docente internazionale di linfodrenaggio.
    Lavoro come libero professionista a Roma, in collaborazione con il dott. Mander, un angiologo che da svariati anni tratta le problematiche vascolari e periodicamente organizza convegni e corsi volti a sensibilizzare colleghi e pazienti in tutta Italia.
    Per chi ne avesse necessità, mi potete contattare al 3484707321 oppure potete scrivere alla email: l.agresta@iol.it

  69. salve ,franco ho fatto il corso con monica coggiola per me la nr 1 come insegnante del metodo vodder.
    lavoro su napoli e caserta .

  70. Buongiorno, a mia mamma dopo 09 anni dall’intervento di quadrectomia al seno e asportazione di tutti i linfonodi gli e’ venuto il linfedema braccio e mano e non va piu’ via con niente, cosa possiamo fare? ha gia’ fatto cicli di linfodrenaggio manuale, automoatico e anche pressoterapia e soprattutto perche’ proprio dopo 9 anni? conoscete qualcuno che pratica il metodo vodder-leduc nella zona modena e provincia?

  71. un saluto a tutti, leggendo su questo sito, non ho trovato nessun indirizzo di catania. Per questo mi presento: Sono una fisioterapista specializzata in linfodrenaggio metodo originale Vodder e lavoroin ospedale a Catania, con una collega che esegue il metodo Leduc. chi avesse necessità può contattarci al numero 0957598456 (io sto cambiando sede ospedaliera per cui chi volesse contattarmi lascio mia email: bamima@virgilio.it) Ho presentato relazioni a congressi ed ogni volta ho cercato e cerco ancora di avere informazioni ed indirizzi di colleghi che lavorano nel campo per poter venire incontro alle pazienti provenienti da gran parte della Sicilia Orientale che afferiscono al nostro ambulatorio con grande dispendio economico. Grazie per la collaborazione

  72. Vorrei gentilmente sapere se a Venezia citta’ o Mestre c’e’ un fisioterapista specializzato in linfodrenaggio manuale metodo Foldi e/o Vodder per un linfedema secondario arto inferiore.
    Potete contattarmi direttamente a questo indirizzo mail:
    antoniamiletto@gmail.com
    Ringrazio per l’attenzione

  73. Buon giorno Sig.ra Cupello, vorrei chiederle se è entrata in contatto con fisioterapisti specializzati in linfodrenaggio manuale metodo Vodder che operano in provincia di Varese. Io sono di Busto Arsizio ed eventualmente vorrei sapere se ci sono degli specialisti anche a Milano, dove lavoro. La ringrazio e le auguro una buona giornata. Francesca

  74. sono una fisioterapista che pratica linfodrenaggio manuale a domicilio a roma per info 3391952033

  75. cerco fisioterapista per linfodrenaggio arto superiore sinistro in provincia di macerata grazie

  76. Buongiorno, sono una fisioterapista tedesca, specializzata nel linfodrenaggio manuale e bendaggio in Germania. Vivo e opero nella provincia di Lecce in Puglia. Sono contenta di aver trovato questo sito. Potete contattarmi attraverso email: beate_kirchner@hotmail.com o via telefono: 392-3399503.
    Un saluto a tutti!

  77. Salve,cerco una brava fisioterapista per il trattamento
    di lipolinfedema agli arti inferiori a Roma zona Appia Nuova-Furio Camillo.Grazie.

  78. buon giorni sono di bresso (milano) cerco un fisioterapista per linfodrenaggio
    a milano per mia sorella
    e vorrei sapere i prezzi contattatemi.

  79. Sono una fisioterapista con diploma di linfoterapista metodo Vodder Asdonk.
    Lavoro nella provincia di Livorno,ho uno studio a Vada (comune di Rosignano Marittimo.
    Contatti:
    cell. 329-3125660
    studio 0586/787567
    email: elisa.batini@virgilio.it

  80. Sono un massofisioterapista con specializzazione in linfodrenaggio Vodder, terapia decongestionante complessa Foldi, bendaggio compressivo. Tutti i corsi frequentati in Germania dove ho lavorato per diversi anni. Inoltre ho frequentato un corso per la misurazione di calze compressive con dalla sig.ra Vollmer. Gli ultimi 8 anni ho lavorato a Bolzano presso l’ambulatorio dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Adesso lavoro a Trento e disponibile per chiunque dovesse avere bisogno/aiuto nella mia zona.
    Il mio cell.347-5169033
    Grazie e buon lavoro a tutti.
    Giuseppe Benincasa

  81. Sono una fisioterapista,lavoro all’ospedale San Paolo di Milano.
    avrei bisogno di contattare un collega specializzato in linfodrenaggio manuale metodo Vodder che potesse seguire un mio paziente in zona Varese/ Varese città.
    Il /La collega potrebbe contattarmi per mail e poi per telefono per ulteriori info.
    Grazie

  82. cerco un fisioterapista per linfodrenaggio a causa di un linfedema agli arti inferiori che mi procura dolore e infezioni cutanee – sono di foggia

  83. IMPORTANTE: cerco urgentemente un esperto in massaggi vodder per la regione umbria/provincia di perugia

  84. Vorrei gentilmente conoscere come entrare
    in contatto con la Dott. Laganà Irma di Verona,
    poichè io sono di questa città e vorrei
    conoscerla.
    Resto in attes.
    Grazie.
    ELENA FASOLI

  85. Sono una massofisioterapista diplomata in operatore di linfodrenaggio riabilitativo e bendaggio metodo Vodder.Ho inoltre frequentato il corso avanzato di linfodrenaggio presso la Feldberg Klinik di St.Blasien(specializzata nel trattamento del linfedema fino all’elefantiasi).Vorrei avere notizie per associarmi e poter collaborare con tutti al fine di fornire un valido aiuto alle persone costrette a convivere con questa patologia fastidiosa e invalidante.Buona giornata a tutti.

  86. Sono una fisioterapista specializzata in linfodrenaggio secondo Leduc, massaggio venoso e bendaggio funzionale. Ho seguito Alessandro Failla e Gianni Moneta nel Centro Voijta e al S.G.Battista di Roma dove da anni si occupano di problematiche linfatiche e venose. Svolgo la mia attività a Roma. Potete contattarmi attraverso la mia e-mail vale.pinna@libero.it

  87. Sono un terapista linfologo mi occupo da tempo di problematiche sanitarie e sociali che gravitano intorno all’insufficienza venosa cronica e all’insufficienza linfatica cronica, cercando di coinvolgere i medici di base attraverso corsi ECM gratuiti. Svolgo la mia professione presso una struttura convenzionata di 1 livello nel comune di Rivoli (TO) e la mia attività libero professionale nella provincia di Cuneo e Torino. Ho frequentato corsi Vodder per il linfodrenaggio manuale e la Scuola Europea di Riabilitazione Flebolinfologica ( fondata da: Foldi Schule di Friburgo ( Germania ) e dal Dr. Corda (Pavia ) per il bendaggio multistrato incluso l’uso dei tutori elestocompressivi. Potete contattarmi senza alcun problema per valutazioni e collaborazioni.

  88. ciao sono una fisioterapista specializzata in linfodrenaggio con bendaggio. Ho studiato in germania dove si crede molto in queste tecniche. ora vivo in provincia di ragusa e spero di poter aiutare anche
    nel mio piccolo. per info contattami su ninamorana@Yahoo.it
    Ciao a presto

  89. Buongiorno, sono Irma Laganà fisioterapista esperta di linfodrenaggio metodo Vodder e bendaggio a Verona. Da più di 20 anni seguo i linfedemi primari e secondari. Mi piacerebbe dare un contributo per aiutare le persone affette da linfedema soprattutto attraverso l’informazione. Un saluto a tutti

  90. Per maria teresa mei: su Pescara esiste un centro specializzato per la cura del linfedema, presso l’istituto di riabilitazione Don Orione di Pescara,via Aterno, nel reparto di linfodrenaggio dove si pratica la metodica Vodder che prevede il confezionamento se necessario di un bendaggio multistrato a fine seduta.Per la sua patologia le terapie sono in convenzione ma per maggiori informazioni le conviene contattare il centro 085 4310570 e chiedere del reparto di linfodrenaggio. Sono una delle terapiste che ci lavora in questo reparto.

  91. Sono stata operata al seno nel1999 dopo circa 10 anni ho un linfedema al bracco sinistro vorrei sapere se ad Avezzano(AQ) e dintorni esistono fisiterapisti o centri specializzati per la cura del linfedema a cui rivolgermi ,grazie per la vostra presenza.

  92. Buongiorno, sono Erika Venturini fisioterapista pratico il linfodrenaggio metodo Vodder-Asdonk e bendaggio a Ferrara. Da diversi anni seguo le donne operate di tumore al seno con l’associazione A.N.D.O.S. della mia città. Mi piacerebbe dare un contributo per aiutare le persone affette da linfedema attraverso il trattamento, ma soprattutto l’informazione. Ho conosciuto questo forum partecipando al congresso di linfologia SIMFER appena svoltosi a Pavia e ne sono molto entusiasta. Un saluto a tutti

  93. Cerco docente o ente per corso di specializzazione Drenaggio Linfatico Manuale ad indirizzo fisioterapico.
    Necessito di competenze ampie spazianti dal traumatologico al trattamento del lifedema (compreso bendaggio).
    La durata, le modalitàn ed i programmi del corso li stabiliremo in concerto con il committente.
    Per contatti corsomassaggio@libero.it

  94. Salve Vanessa e ben venuta sul nostro punto di incontro.
    La informo che c’è anche un Forum frequentato da tanti amici solidali in patologia. E anche da medici suoi colleghi.
    Ci farebbe molto piacere se anche Lei trovasse il tempo di farsi conoscere.
    Auguri di ogni bene,
    Domenico Perrone

  95. Buon giorno Maria,
    grazie di essersi segnalata. La informo che oltre al sito c’è un forum frequentato da tanti amici solidali in patologia. E anche da medici suoi colleghi.

    Ci farebbe molto piacere se anche Lei trovasse il tempo di farsi conoscere.

    Auguri di ogni bene,

    Domenico Perrone

  96. Salve, sono una fisioterapista specializzata nella metodica Vodder e lavoro nel reparto di linfodrenaggio dell’istituto di riabilitazione Don Orione di Pescara

  97. Salve a tutti, sono in attesa di accertamenti per sospetto linfedema ad arto inferiore; qualora fossero positivi cerco un centro cui rivolgermi per linfodrenaggi, vicino a Cervia (Ravenna).
    Grazie

  98. cara rita capisco benissimo la tua situazione perchè ho trattato una paziente con linfedema a entrambi gli arti superiori e per questo ho deciso di risponderti subito.Ti consiglio di farti visitare da un bravo medico perchè dai sintomi che mi riferisci potresti avere una erisipela ,ovvero una infezione che si cura tranquillamente con l’assunzione di antibiotici.l’erisipela va di pari passo con il linfedema soprattutto se ètrascurato .Ti ricordo che il linfodrenaggio è preventivo nello sviluppo delle complicanze come linfangite ed erisipela e quindi è bene che tu ti sottoponga a diversi cicli durante l’anno, ma mai durante l’infezione prima curale.Un bacio cristina

  99. Buon giorno Rita,

    volevo ricordarti che mentre qui sul sito trovi alcune pagine di informazione, la vera pagina di scambio informazioni e confronto con i medici è sul forum.
    Iscrivit pure e riproponi le tue domande troverai sicuramente delle risposte che mi auguro possano esserti utili.
    Auguri di ogni bene.

  100. Salve a tutti ,sono una giovane donna operata al seno da 11 anni,con linfedema ad entrambi gli arti ;per tutto questo tempo ho sempre fatto con una brava fisioterapista il massaggio manuale con metodo Vodder,ora però soffro di continui attacchi acuti di infiammazione delle braccia con febbre alta gonfiore ,arrossamenti e dolori acuti.Qualsiasi informazione mi aiuterebbe a capirne di più.Grazie.

  101. Ciao
    cerco terapista in gamba a bologna (non centri estetici maschetari da centri professionali come purtroppo mi e’ capitato di riscontrare). Grazie

  102. Buon giorno Ornella inserisca anche la richiesta sul Forum che è più letto e frequentato.

    Coridialità.

  103. Cerco un terapista specializzato in linfodrenaggio in seguito ad una dissezione ascellare nella zona di Vercelli – Novara – Biella o vicinanze.
    Grazie a chi mi darà un indicazione.

  104. sono terapista di linfodrenaggio manuale metodo vodder abilitata presso la scuola austriaca lavoro presso il centro di linfodrenaggio manuale padova telf 049 7072108 cell.3384162417

  105. Nessun Costo, lo scopo della nostra associazione è quello di un libero scambio di notizie e conforto per gli ammalati di linfedema e per le persone loro vicine. Grazie e Benvenuta.
    Non dimentichi di partecipare al Forum su http://www.soslinfedema.it/forum

  106. salve! sono una fisioterapista di anzio specializzata in linfodrenaggio manuale (met vodder). vorrei sapere se inscriversi a questa associazione (che da poco ho scoperto su internet) ha un costo.
    Vi ringrazio letizia

  107. ciao a tutti sono una fisioterapista con diversi anni di esperienza sulla terapia integrata dell’edema e il mio consiglio a tutti i pazienti è quello di non fossilizzarsi sul metodo adottato dal terapista ma di affidarsi a coloro che fanno il loro lavoro con passione sono loro i migliori e non vodder,leduc ecc. ecc. spero di essere stata chiara!

  108. Salve, cerco disperatamente fisioterapista specializzato in metodo vodder + leduc per linfedema arto inferiore in zona venezia/treviso/padova

  109. Grazie a tutti coloro che si segnalano. Vi confermo che la pagina è visita molte volte in ogni settimana.
    Stiamo lavorando per migliorare il sito e fornire nuove indicazioni.

  110. Salve cerco fisioterapista per assistenza linfedema arto superiore, zona ovest brescia. castrezzato. Grazie

  111. buon giorni sono di palermo cerco un fisioterapista per linfodrenaggio
    a palermo per mia madre
    e vorrei sapere i prezzi contattatemi
    baciiiii

  112. fisioterapista specializzata nel Linfodrenaggio manuale secondo Vodder. opero da diversi anni in Abruzzo, nella provincia Dell’Aquila (Sulmona e dintorni), Chieti e Pescara. il mio numero è 329/9272076.

  113. buon giorno a tutti i terapisti esperti in questa metodica cosi’ poco diffusa ma altamente efficace in diverse patologie.Ho fatto il corso di lifodrenaggio metodo Leduc ancora 11 anni fa a Torino presso la scuola EDLI .I° II° e III° grado di specializzazione .Opero a Brescia e dintorni con ottimi risultati e grande soddisfazione dei pazienti. Reputo questa metodica molto valida e applicabile in vari settori della medicina .cell.3482525640

  114. fisioterapista Carena Daniela esperta in linfodrenaggio manuale metodo Leduc (drenaggio linfatico + bendaggio multistrato).studio a Saluzzo (CN) cell: 347.6982424

  115. dott. in fisioterapia esperta in linfodrenaggio manuale metodo vodder-Foldi (gestione e cura dei linfedemi ) bendaggio multistrato comiso(RG) 3332059242

  116. fisioterapista linda agresta- roma, via nomentana- linfodrenaggio manuale metodo Vodder (corso fatto in Austria, presso la clinica di Vodder) tel 3484707321

LEAVE A REPLY