Si è svolto ieri presso il Ministero un importante incontro di una delegazione di SOSLinfedema guidata dal prof. Michelini. L’incontro programmato da tempo ha permesso di riprendere i lavori sui problemi relativi agli aspetti tecnici dei tutori elastici da inserire nel nomenclatore (alcuni dei quali già segnalati per mail nelle settimane scorse) e sul Documento finale sulle linee di indirizzo ministeriali sui Linfedemi e Lipedemi.
I referenti del Ministero sono stati il Dr. Guerra (Direttore generale per la Prevenzione) e la Dottoressa Merletta (Direttore generale programmazione del Ministero per i dispositivi medici). Accanto al prof. Michelini la referente regionale del Lazio di SOSinfedema dr.ssa Nunzia Tramparulo e in rappresentanza delle aziende di materiale medico il dr. Edoardo gancia (proprietario dell’azienda cizetamedicali, nonché  coordinatore per l’Italia di EUROCOM, l’associazione europea che raccoglie le aziende produttrici di Filati).

.

L’interessante incontro è stato foriero di nuova attenzione da parte del neo Direttore Guerra che vuole inserirsi serenamente nel percorso tracciato dal direttore che lo ha preceduto con la speranza d poter finalmente chiudere in tempi brevi un iter annoso che tanti disagi provoca ai malati di Linfedema e Lipedema.

L’incontro si è concluso con la richiesta di un nuovo appuntamento alla presenza anche degli altri funzionari del Ministero presenti alle riunioni di programmazione dei mesi precedenti.

Stringiamo i denti ed andiamo avanti con convinzione, non è casuale la foto con Moreno Morello di “Striscia La Notizia”.

Marletta Moreno

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.