Condividi sui tuoi canali social l'articolo

LYMPHADAY è un acronimo per LYMPHedema Awareness DAY, in italiano GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUL LINFEDEMA, un’occasione che dal 1994 è stata decisa di celebrare in questo giorno a livello mondiale per sensibilizzare gli Stati tutti su una patologia spesso negletta e trascurata dal servizio sanitario.

In Italia, prima fra tutti,  da molti anni SOSLINFEDEMA celebra in maniera pubblica tale evento sensibilizzando le istituzioni e mettendo i pazienti al centro della GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUL LINFEDEMA.

 

Fervono i preparativi per il LYMPHADAY del 6 Marzo 2021 – ore 9.30
diretta su MEDICAL EXCELLENCE TV CANALE86 DGT SICILIA-CALABRIA

Comitato Scientifico:
1) Dr. Domenico Corda Presidente del Comitato Scientifico.
2) Prof Mario Bellisi, Componente.
3) Prof. Heinrich Ebner, Componente.
4) D.ssa Kathrin Jung Componente.
5) Dssa Ft Cinzia Vaisitti, Componente.

SPEAKERS:

    • ON. MARIALUCIA LOREFICE
    • ON. GIORGIO PASQUA
    • PROF. OSCAR BERTETTO
    • DR. MATTEO BERTELLI
    • DR.SSA GIADA LICALZI
    • DR. COSTANTINO ERETTA

Sarà un giorno di evidenza, di esposizione mediatica, di ricerca di attenzione, di denuncia delle criticità presenti in ordine alla carenza di assistenza, alle linee di indirizzo ministeriali che non vengono applicate né come protocollo di cure, né come strutture sanitarie dedicate da implementare in ambito del SSN e del privato convenzionato.

  • Parleremo del Nuovo Nomenclatore Sanitario Nazionale vero e proprio libro dei sogni che giace dopo 4 anni dalla approvazione dei Lea in un polveroso cassetto del MEF.
  • Parleremo delle Commissioni Provinciali di Invalidità e delle componenti mediche non sempre, per non dire raramente, a conoscenza delle Linee Guida Inps per la valutazione del linfedema.
  • Parleremo di come è difficile accedere nei pronti soccorso in caso di linfangite per ottenere cure adeguate e riscontrare la scarsa conoscenza in materia..
  • Interverranno significative presenze istituzionali perché sia un giorno di confronto, di verifica, di conoscenza e non la solita passerella di chi si sente dotto di una patologia della quale,forse ancora non si è neanche scoperta che la punta dell’iceberg, mentre tutto intorno a noi è un selvaggio far west, con frequenti assalti alla diligenza-paziente.




Il Linfedema e un problema di salute globale che colpisce oltre 250 milioni di persone uomini donne e bambini, di tutte le  etnie del mondo.

Il Linfedema è una malattia cronica e progressiva del sistema linfatico che può causare gravi deformità, disabilità e complicazioni potenzialmente letali, che possono causare oneri psicologici ed economici.

Per questo e per gli altri motivi presentati nel MANIFESTO del LYMPHADAY è stata istituita la Giornata Mondiale del Linfedema celebrata ogni anno il 6 Marzo


Condividi sui tuoi canali social l'articolo

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.