E si riparte da Ferrara …,

è la nuova politica dell’Associazione all’indomani del I corso nazionale sul linfedema organizzato da SOS linfedema. La forte partecipazione ed il successo riscosso hanno dato ragione al Prof. Zamboni ed a Franco Forestiere (rispettivamente Presidente del Comitato Scientifico e dell’Associazione) che hanno puntato sulla formazione di Specializzandi Chirurghi Vascolari, Fisioterapisti ed Infermieri.

La nostra impressione, da osservatori privilegiati, è stata la percezione di un crescendo d’interesse dei partecipanti che dopo un breve richiamo teorico hanno potuto proseguire con le esercitazioni pratiche in sala operatoria i chirurghi e in palestra i fisioterapisti e gli infermieri. In tutti è prevalsa la consapevolezza che al trattamento di questa patologia la fa da padrone l’attività decongestionante e che il trattamento chirurgico va riservato ai casi rigorosamente selezionati.

Tra i pazienti presenti nella sessione a loro dedicata è emersa la soddisfazione per l’esito del corso e per avere percepito l’investimento dell’Associazione sui giovani partecipanti che già da domani possono fare rete sul territorio, tra loro e con tutti gli altri soggetti coinvolti nel mondo del linfedema. L’augurio è che ci possano essere in futuro nuove giornate come queste, magari arricchite ed integrate da nuove iniziative.

Antonino Marsico

nella foto al centro il consigliere dr. Marsico alla sua sinistra la consigliera prof.ssa Tramparulo e alla sua destra il referente regionale Sicilia Dr Nicolò Culmone

LEAVE A REPLY