Il dott. Ricci Maurizio, di Ancona è  il coordinatore nazionale della Sezione di studio e terapia dell’edema della SIMFER (società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) che ha fondato 13 anni fa.

In  tale veste  ha stimolato e portato a compimento numerosi corsi d’aggiornamento nazionali della SIMFER formulando e divulgando, assieme a Michelini e Cavezzi, una scienza Riabilitativa sul linfedema.

Ha  organizzato la Consensus Conference Nazionale ed intersocietaria sulla pressoterapia unendo gli interessi di tutti gli specialisti che la utilizzano (Fisiatri, Flerbologi, Chirurghi Vascolari, Angiologici, Linfologi).

Ha inventato e Validato l’Indice e la scala di Disabilità (di Ricci) da linfedema e diversi altri strumenti di indagine e diagnosi   per il linfedema.

Dirige un centro di eccellenza all’Ospedale Universitario Regionale di Ancona e come tale rappresenta un punto di riferimento per numerosi pazienti affetti da linfedema che vengono trattati in regime di Day Hospital per non meno di 3 ore al dì con metodo Decongestivo Combinato. Il centro del dr. Ricci ha una attrazione Extraregione del 15%.

E’ anche opportuno ricordare che il dr Ricci  ha fondato il comitato di Ancona dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e tiene ogni anno il corso di formazione nazionale dei volontari sul linfedema ed il linfodrenaggio.

Si può contattare il dr. Ricci usando il modulo che segue nella pagina o direttamente con le seguenti informazioni:

Dott. Maurizio Ricci          Tel. +39 0715963178         Cell. +39 3383928210  m.ricci@ospedaliriuniti.marche.it

3 COMMENTS

  1. potete indicarmi un centro vicino a Rimini per mia madre 61 anni, obesa, con elefantiasi bilaterale, con edema linfatico in stadio avanzato? grazie

  2. buongiorno sono di modena e sto trattando un linfedema con linfodrenaggio manuale Vodder i risultati sono molto lenti per diversi mesi ho avuto edema arti inferiori trattati solo con diuretici:sono cirrotica virus-correlata abb.avanzata applicata in dicembre T.I.P.S (by-pass addominale)per ascite nonresponsiva poco dopo edemi arti inf. sui quali aspettavano verifica cardio e revisione by-pass in quattro giorni comparsa di linfedema bilaterale con erisipela ed sumento ponderale di 15 kg le chiederei un opinione su idati fornitegli ed eventualmente suggerimenti o visita c/o vostra struttura GRAZIE

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.