“Terapia manuale dell’edema veno-linfatico:
dal drenaggio linfatico manuale al tutore elastocontenitivo attraverso il progetto riabilitativo individuale”.
DLM secondo il metodo Vodder-Foldi

Coordinatori  Prof.ssa Ethel. Foldi e Dr. Domenico Corda

4-12 Marzo 2011-Maggio 2011  (140 ore di formazione)  corso ECM

Patrocinii richiesti
S.I.M.F.E.R.
(Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione
Sezione di Studio e Terapia dell’edema
Sezione di Riabilitazione Ambulatoriale)
S.I.F.
(Società Italiana di Flebologia)
Terme di Salice S.p.A.
Istituto Fisiokinesiterapico di Casteggio
Polimedica San Lanfranco Pavia

Sede: Nuovo Hotel Terme Via Diviani, 12 Salice Terme (Pavia)

Il corso “Terapia manuale dell’edema veno-linfatico: dal drenaggio linfatico manuale al tutore elastocontenitivo attraverso il progetto riabilitativo individuale”, è rivolto a fisioterapisti e massofisioterapisti che vogliano apprendere, attraverso un adeguato training formativo, l’arte del trattamento manuale dell’edema e delle complicanze delle patologie veno-linfatiche.La Scuola Europea di Riabilitazione Flebolinfologica, nata dalla collaborazione della Prof.ssa Ethel Foldi con il Dr. Domenico Corda, rappresenta una opportunità unica per gli operatori sanitari  italiani.Essa coniuga la collaudata tecnica manuale tedesca alla strategia riabilitativa italiana ampiamente sperimentata dal Dr. Corda nel Centro Riabilitativo da lui diretto.  Gli allievi più sensibili alle problematiche flebolinfologiche, che desidereranno approfondire ulteriormente la reale pratica svolta in Ambulatorio e in Clinica, a fine corso, e dopo aver sostenuto l’esame finale, avranno la possibilità, previi accordi con la segreteria organizzativa, di frequentare uno stage presso l’ambulatorio del Dr. Corda a Pavia e/o  presso la Foldi Klinik di Hinterzarten per seguire in reparto il lavoro dei loro colleghi tedeschi.Il programma decongestivo manuale, parte fondamentale e primaria del corso, trova i suoi pilastri fondamentali nella cura della cute e delle eventuali lesioni cutanee (presentate dal Dott. Sergio Bruni infermiere esperto in wound care), nel drenaggio linfatico manuale (insegnato dal team della Foldi Klinick, secondo il metodo Foldi, con le manovre per la fibrosi e l’apertura degli spartiacque), nel bendaggio multistrato (con le tecniche messe a punto dal Dr. Corda) e nella cinesiterapia vascolare (che propone un’attivazione armonica e sequenziale delle pompe muscolari degli arti).Il suddetto programma decongestivo manuale, proposto peraltro come il golden standard terapeutico dalle linee guida della Società Internazionale di Linfologia (vedi I.S.L. Consensus Document), non può essere comunque fine a se stesso, deve infatti essere integrato, in associazione con altri programmi specifici ed  essenziali, nel progetto riabilitativo individuale, personalizzato. Il corso infatti dedica un adeguato spazio alla presentazione del progetto riabilitativo per il paziente flebo-linfopatico (sotto la guida del Dr. M. Ricci e della Dott.ssa M. Barberis) esponendo i vari programmi riabilitativi e le specifiche responsabilità delle diverse figure professionali facenti parte del team riabilitativo. Il Dr. M. Ricci presenterà inoltre la scala di valutazione della disabilità per il paziente con linfedema con una congrua parte pratica rivolta alla implementazione della stessa sui pazienti mediante il coinvolgimento diretto degli allievi.

8 COMMENTS

  1. salve vorrei informazioni sulle nuove edizioni per il 2012 e se verranno svolte nel lazio grazie maria teresa

  2. Buongiorno desidero ricevere informazioni su nuove future edizioni del del corso-scuola “terapia manuale dell’edema veno-linfatico” in programma tra 2011 e 2012.
    grazie, Eva Fasolo

  3. Cara amica due righe solo per dirti che la maggiore visibilità per le domande la si ha sul forum
    Anche se stiamo lavorando ad una nuova versione del sito in cui anche i commenti/richieste abbiano una esposizione più evidente.
    Auguri di ogni bene

  4. Buongiorno mi chiamo rosangela 6 anni fa sono stata operata al seno con relativi linfonodi,ora ho problemi di linfedema l’oncologo mi consiglia di comprare la macchina di pressoterapia e farla a casa per non andare sempre al centro, non so che fare se perfavore mi potete dare un consiglio se effettivamente ne vale la pena.grazie rosangela

  5. desidero ricevere informazioni sul corso-scuola “terapia manuale dell’edema veno-linfatico” dell’4-12 marzo 2011 Salice Terme(Pavia).
    Nicola Colletta fisioterapista,grazie.

    Replica

  6. Buongiorno desidero ricevere informazioni sul corso-scuola “terapia manuale dell’edema veno-linfatico” dell’4-12 marzo 2011 Salice Terme(Pavia)grazie,Scognamiglio Marco

  7. Buongiorno desidero ricevere informazioni sul corso-scuola “terapia manuale dell’edema veno-linfatico” dell’4-12 marzo 2011 Salice Terme(Pavia)grazie,Alessandra Farina.

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.