Amiche ed Amici solidali in patologia
torno appena adesso dal convegno di Catania presso l’Hotel Aga organizzato dall’Istituto Oncologico del Mediterraneo – cui siamo stati invitati come associazione a testimoniare il nostro punto di vista di pazienti…Convegno incentrato le complicanze linfatiche in oncologia Moderatori il Prof. G.M Andreozzi e il dr. L. Di Pino…

Pregevoli gli interventi della dott.ssa Blanco ( IOM Catania) del chirurgo dr. Marcello Ferrara (Chirurgia Oncologica Humanitas Catania) poi seguite dall’interessantissimo approfondimento del dr. Alfredo Leone (Responsabile del Servizio di Angiologia e Linfologia Oncologica – IOM Viagrande…intervento preceduto dall’introduzione a tema della psicologa del suo team..Subito dopo è seguito il nostro breve intervento relativamente allo stato di stallo cui incappa la nostra patologia orfana di assistenza e di centri di riferimento da roma in giu’ sia per la diagnosi che per la cura…Al consenso registrato dal tavolo di presidenza si e associato il prof. Andreozzi Direttore UOC Angiologica Università di Padova che essendo invitato il 23 del corrente mese dal MInistro Fazio per approfondimenti sullo stato dell’angiologia nel Paese…si è fatto generosamente carico di rapprentare le problematiche dei malati di linedema e allo scopo gli trasmettero copia del nostro appello…. Molto importante invece per i pazienti siciliani e del sud in genere il centro di riferimento attivato dal dott. Alfredo Leone presso la [pullquote]

Sezione di riabilitazione vascolare Angiologica
Casa di cura Carmide –
accreditata SSN Riabilitazione
e Recupero funzionale
Via Feudo Grande 13 Catania
Tel. 0957 529121 Cell. 3385845004
Lunedi Mercoledi Venerdi 09-13

[/pullquote]

Centro dotato delle attrezzature elettromedicali necessarie per la cura del linfedema…con un team multidisciplinare medico e specialistico a cui viene affidato il paziente per le varie prestazioni specialistiche..
Finalmente quindi anche in Sicilia un centro di riferimento che potrà garantire adeguiate cure ai malati di linfedema..
[nggallery id=6]

3 COMMENTS

  1. Ciao Giovanna,
    sono Linda Agresta, una fisioterapista specializzata nel trattamento dei linfedemi.
    Non posso esserti di aiuto diretto perchè lavoro a Roma ma, per trovare un collega formato alla scuola tedesca di Vodder, puoi consultare il sito della mia docente, Monica Coggiola, che ha una sezione dedicata a questo tipo di info o puoi scrivere direttamente alla docente che troverai gentilissima e disponibile ad aiutarti.

    l’indirizzo del sito è:
    http://www.linfodrenaggio-linfotaping.com

    per qualsiasi info puoi scrivermi a: l.agresta@iol.it

    buona ricerca

    linda agresta

  2. potrei sapere quali centri attualmente garantiscono cure adeguate ai malati di linfedema in Sicilia?
    sono costretta ad andare in Germania
    grazie
    Giovanna Andolina

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.