Rehabilitation School

docente: DOMENICO CORDA, MD, FISIATRA-LINFOLOGO

  1/2 22/23 29/30 GIUGNO 2013

 Il corso si terrà presso la struttura del Kinecenter in via P. Castelli cpl Grace 98122 Messina

Presentazione:

Questo corso si pone l’obiettivo di fornire al partecipante un approccio completo alla fisioterapia decongestiva manuale complessa (CDP), partendo da una attenta analisi dell’evidence based medicine e delle linee guida nazionali e internazionali. Alla fine del corso il partecipante avrà in mano tutti gli strumenti per poter gestire in modo completo e sicuro le problematiche correlate al paziente con linfedema non grave e non complicato. L’approccio al paziente più complesso, elefantiasico, con lesioni cutanee e infezioni recidivanti, sarà oggetto del corso avanzato.

ARGOMENTI:

Istologia, anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema veno-linfatico. Insufficienza linfatica dinamica e meccanica. Flebolinfedema, Linfedema  e Lipedema: clinica, diagnosi, diagnosi differenziale, complicanze e terapia (medica, chirurgica e riabilitativa).  Disabilità e Linfedema; il progetto riabilitativo: lavoro in team e stesura dei programmi. Origine ed evoluzione del Drenaggio Linfatico Manuale, manualità fondamentali, Tecniche e strategie terapeutiche nel Flebolinfedema e nel Lipedema.

ISCRIZIONI:

La partecipazione al corso (che si terrà se si raggiunge un minimo di 15 partecipanti e con un massimo di 25) è principalmente rivolta a medici, fisioterapisti, infermieri (per i quali sono stati richiesti i crediti ECM), podologi e massofisioterapisti. La quota d’iscrizione è fissata in 1.400,00 euro + IVA. Nella quota d’iscrizione sono compresi, coffee break, lunch, kit di bendaggio e dispensa di linfologia. Non è invece inclusa nessuna forma assicurativa, i partecipanti dovranno provvedere direttamente nel caso siano interessati. L’iscrizione dovrà essere effettuata mediante compilazione del modulo predisposto inviato via fax; per richiedere il modulo contattare la segreteria organizzativa. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (indicando nella causale titolo del corso e nomi degli iscritti per le quali le quote vengono versate) presso la seguente banca d’appoggio: INTESA SANPAOLO SPA, Pavia filiale 03, Corso Cavour 11/a, PAVIA – 27100 Codice IBAN: IT92X0306911303100000003276 intestato a Rehabilitation School sas. La fattura 24 hr western union locations verrà inviata via mail. Se l’eventuale rinuncia alla partecipazione sarà comunicata per iscritto alla Segreteria Organizzativa entro il 15 maggio 2013, chi dovesse annullare per cause di forza maggiore la propria iscrizione avrà diritto alla restituzione del 50% della quota versata; oltre il termine indicato, e per le iscrizioni confermate dopo tale data, non è previsto alcun rimborso. Se il corso non dovesse tenersi per non aver raggiunto il numero minimo dei partecipanti la quota d’iscrizione verrà restituita per intero.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Kinecenter , Via P. Castelli cpl grace Tel. 090 678 31 88 info@kinecenter.it  www.kinecenter.it

SCARICA LA BROCHURE

 

 

1 COMMENT

  1. Quando il dr.Domenico Corda? mi aveva partecipato questo suo omaggio al sud nel senso di organizzare anche in Sicilia a Messina per la precisione un corso di terapia manuale combinata dell’edema veno-linfatico mi ero confortato non poco nel senso che in cuor mio come i miei tanti solidali in patologia della sicilia della calabria e della basilicata fosse stato un importante momento di crescita professionale e specializzazione per i fisioterapisti del sud Italia cui la lontananza geografica dai centri di riferimento costituisce un deterrente per non dire un ostacolo a seguire compiutamente percorsi formativi sul linfedema. Mi sarei aspettato quindi che nel breve volgere di qualche giorno il numero chiuso del corso fosse stato già esaurito…ed invece…neppure un fisioterapista del sud si è iscritto… A cosa attribuire questo grave flop?? A scarsa informazione e comunicazione? A disinteresse ed insensibilità verso una patologia cui dati epidemiologici sono in costante e preoccupante crescita?? Scarsa propensione al piccolo sacrificio economico?? Certamente per noi malati di linfedema del sud è un VERO DRAMMA …significa che se nessuno dei fisioterapisti locali si iscrive dovremo continuare la disagevole migrazione verso gli attrezzati e qualificati centri del nord… Un appello è doveroso che tutti noi malati del sud dobbiamo rivolgere ai fisioterapisti locali di nostra conoscenza per spingerli ad iscriversi al corso così che ci potremo avvalere con sicurezza e continuità delle loro prestazioni in loco evitando i disagi di lunghi viaggi…Diffondete Vi prego…

LEAVE A REPLY