la fisioterapia nel linfedema a cura di alessandro

sono lieto di poter partecipare a questa corrispondenza tra pazienti, operatori del settore e quant’altri siano interessati alle problematiche riabilitative legate al linfedema,mettendo a disposizione la mia esperienza di fisioterapista maturata in molti anni anche accanto al dr. Michelini con il quale collaboro da molto tempo professionalmente . 
finalmente possiamo affermare che la riabilitazione può e deve “occuparsi” di questa patologia purtroppo invalidante come  le altre patologie più conosciute ( ortopediche e neurologiche ) che per troppo tempo è stata trascurata o peggiora non trattata o trattata in maniera parziale o poco professionale. cominciano a nascere dei centri riabilitativi di riferimento ( ancora pochi ) in diverse regioni italiane grazie anche alla divulgazione scientifica e didattica nazionale ed internazionale rivolte alle nuove generazioni di fisioterapisti pronti quindi ad affrontare i vari problemi dei pazienti. Ben vengano quindi iniziative come questa nell’ambito del sito s.o.s. linfedema volte ad incrementare il positivo tam tam mediatico con l’obiettivo da un lato di informare,incoraggiare e consigliare i pazienti e dall’altro promuovere un sano e propositivo confronto tra i cosìdetti “cultori della materia”.
saluti

alessandro failla

9 COMMENTS

  1. salve, ho anch’io un linfedema e sto cercando un fisioterapista nella provincia di NOVARA. è importante. grazie fin d’ora a quanti mi risponderanno.

  2. Salve, a seguito di un isterectomia totale con asportazione dei linfonodi inguinali per un carcinoma all’utero ho iniziato a soffride di linfoedema a tutte due le gambe più precisamente dalle caviglie in giù. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto un diuretico ma non vedo molti miglioramenti.
    Mi potete consigliare il nominativo di un medico che sia di Genova o Tigullio.
    Grazie

  3. Salve, desidererei sapere per favore se ci sono fisioterapiste (donne) che vengono a domicilio a Roma zona San Giovanni per linfedema precoce arti inferiori specializzate anche nei bendaggi allo zinco. Grazie.

  4. ciao mike, sto cercando quello che cercavi tu nel 2009, a milano, e volevo sapere se nel frattempo avevi trovato un posto valido dove possa mandare mio padre. grazie
    ciao

  5. Cari Amici,
    sono una ragazza di 28 anni affetta da due anni da un linfedema all’arto inferiore destro; il gonfiore per il momento è localizzato solo nel dorso del piede e nella caviglia.
    il medico da cui sono stata mi ha prescritto solo le calze elsatiche, movimento quotidiano e endermologie. ma vorrei fare del linfodrenaggio manuale. sapete per caso indicarmi dei fisioterapisti che lavorano a Luino?
    vi ringrazio in ogni caso.

  6. Gentile amica, provi anche a guardare nel forum dove le risponderanno amici solidali in patologia e magari anche qualche medico.

    Auguri di ogni bene.

    il webmaster.

  7. A seguito di un Linfedema agli arti superiori successivo ad un intervento di Mastectomia, ho necessita di sapere se posso trovare un centro di cura specializzato nelle vicinanze di Milano.

    Grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi delle info in merito.

  8. ciao gemma sono agnese spero tu abbia trovata il terapista su zona napoli,,,altrimenti te ne suggerisco io, contatta il serapide a mugnano di napoli di ke mi conosci e ke vuoi essere trattata con linfodrenaggio e bendaggio loro sapranno indicarti, ciao

LEAVE A REPLY

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.