riportiamo da MedicinaLive

[pullquote]

Ho avuto l’onore di conoscere e frequentare il Prof. Elio Cardinale fin dagli inizi degli anni ’90. Uomo di rara cultura, umanità, rigore morale e competenza scientifica…migliore scelta non poteva essere operata per un dicastero così delicato e importante. All’amico Prof. Elio i più sinceri auguri di buon lavoro…
Francesco Forestiere
Presidente Associazione SOS LINFEDEMA ONLUS

[/pullquote]

Giurerà in giornata a Palazzo Chigi il professor Adelfio Elio Cardinale, il nuovosottosegretario alla salute del Governo Monti. Anche in questo caso si tratta di un tecnico, come promesso: Cardinale ha presieduto la Facoltà di Medicina e Chirurgiadell’Università di Palermo già dal 2001, dal 2008 è vice-presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, presiede inoltre la commissione regionale sanitaria per il rischio clinico in Sicilia. Dal 2009 è anche presidente del Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali) . E’ nato a Palermo il 29 Novembre del 1940. E’ sposato con il magistrato Annamaria Palma (attuale capo di Gabinetto del presidente del Senato renato Schifani) ed ha un figlio.

La sua carriera medica è ricca di onoreficenze e successi. E’ stato allievo e prezioso sucessore di Pietro Cignolini eminente radiologoscienziato conosciuto in tutto il mondo, vice-Presidente nazionale della “Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà mediche” delle Università italiane, Presidente nazionale della SIRM-Società Italiana di Radiologia Medica dal 1996-2000, pro-Rettore dell’Università di Palermo, dal 1991 al 1994 dove ha anche insegnato lungamente radiologia; Direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università di Palermo e della Scuola di Specializzazione di Radiologia MedicaRadioterapia Oncologica, dal 1992 al 2001. E’ stato anche uneccellente studente, di quelli che bruciano le tappe: si è laureato nel 1965 e specializzato nel ’67  accedendo direttamente al secondo anno per meriti curricolari! In ambedue i casi ha vinto dei premi speciali per le tesi e sin dal 1969 è stato Libero Docente di Medicina Nucleare, con particolare deroga per l’accesso alla docenza avvenuta con decreto dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione per riconosciuti e preclari meriti scientifici.

 

LEAVE A REPLY