In data 20.10.2012 si svolgerà a Grinzane Cavour il II Congresso  Regionale della S.I.F Sez. Piemonte “LA FLEBOLOGIA AL FEMMINILE”.

Nell’ambito di tale evento, Monica Coggiola, docente di Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder e Terapia di Decongestione Complessa autorizzata dalla dr. Vodder Schule di Walchsee ( Austria) presenterà, per la prima volta in Europa, il metodo ALT ( Aqua Lymphatic Therapy ), con una relazione dal titolo: ” Aqua Lymphatic Therapy ( ALT ): un approccio riabilitativo integrato al linfedema “.

ALT è stata ideata dalla fisioterapista israeliana Dorit Tidhar, specializzata in LDM e TDC.

La stessa Dorit terrà un corso di ALT a Verona, rivolto a terapisti che già pratichino il LDM e la TDC, che inizierà a fine novembre 2012.

ALT è utilissima nella fase intensiva ma soprattutto in quella di mantenimento della terapia del Linfedema.

Scopo di questa tecnica è formare terapisti in grado di condurre corsi destinati a pazienti affetti da linfedema agli arti superiori o inferiori, rendendoli in grado successivamente di gestirsi in modo autonomo.

Si tratta di esercizi specifici che vengono condotti in piscina, con un incontro settimanale della durata di 1 ora, e che vengono associati a tecniche di auto-drenaggio e di respirazione.

Questa tecnica:

  • dà la possibilità al paziente di uscire, stare in gruppo e condividere le proprie esperienze;
  • mette in grado i pazienti di gestirsi in modo autonomo una volta appresa la metodica;
  • può portare ad una ulteriore diminuzione del linfedema o comunque a ottimizzare i risultati ottenuti con la Terapia di Decongestione Complessa.
  • sfrutta i benefici del massaggio effettuato dall’acqua quando ci si muove in essa

Per informazioni: www.linfodrenaggio-linfotaping.com

href=”mailto:monica.coggiola@libero.it”>monica.coggiola@libero.it

LEAVE A REPLY