Esperienza  vivace ed interessante quella del 38°  Congresso Europeo  della Linfologia che si è concluso a Berlino  sabato scorso, 15 Settembre.

Tutti presenti i grandi del settore : medici, ricercatori, aziende specializzate, linfoterapisti , ed ognuno ha regalato un pezzetto di speranza ai pazienti  portatori di linfedema. La Riabilitazione delle linfopatie si evolve in tutti i campi cosi come la microchirurgia si perfeziona con dettagli sempre più ricercati e fisiologicamente corretti. La diagnostica con la fluoroscopia ci rende visibile immagini fantastiche; i materiali per bendaggi e contenzioni raggiungono performance di altissimo livello .Il massaggio linfodrenante mette in discussione se stesso per riuscire a ridefinire le sue caratteristiche e per superare la difficoltà  della fibrosi, ma il bendaggio  multistrato  si riconferma la terapia fondamentale dell’edema, come già segnalato ultimamente alla 3°  Conferenza  Internazionale I.L.F.  di Montpellier.

In contemporanea  si è svolto il Workshop  per fisioterapisti dove  abbiamo condiviso  un interessante approfondimento sia come gruppo di lavoro del Centro  di Riabilitazione Serapide  di Napoli, che come terapiste a confronto con altre realtà  Nazionali  ed Europee. In definitiva crediamo che il trattamento del Linfedema si arricchisce, anno dopo anno, di 4seohunt.com/www/www.soslinfedema.it. nuovi e promettenti orizzonti.

 

Annamaria Cangiano, fisioterapista Centro Fisiocinesiterapia Serapide -Napoli,
referente Regione Campania Associazione Sos Linfedema onlus

Terapiste Centro Serapide Cialis online Napoli -da sinistra – Enza Luongo, Katia Virginia Boemia  la nostra referente di settore, Claudia Buccelli  e Annamaria Cangiano

LEAVE A REPLY